Newsletter

Un re detronizzato ad Ascona e il controverso tour olimpico dell’Ice

28 gennaio 2026
|

Cari lettori,

oggi vi portiamo tra gli intrighi di corte di un Carnevale ticinese e le complesse dinamiche internazionali che circondano un evento sportivo di portata mondiale. Da una sorprendente successione ad Ascona a un balletto diplomatico in Italia, le notizie di oggi promettono di stimolare la vostra curiosità e farvi riflettere.

Ad Ascona, il Carnevale è scosso da un vero e proprio intrigo di corte: dopo ben 16 anni di regno, Re Patrizio Condidoo, al secolo Gerry Sciaroni, è stato inaspettatamente detronizzato. Il comitato organizzatore, la Pro Risotto, non ha fornito alcuna spiegazione ufficiale, lasciando il re uscente e l'opinione pubblica nel mistero. Dietro questa decisione, si celano forse le sue celebri satire, che non hanno risparmiato temi sensibili e persino la politica locale? Un cambio di guardia che introduce un nuovo sovrano e, per la prima volta, una principessa. Scoprite tutti i retroscena di questa sorprendente successione nel pezzo di Davide Martinoni.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~5 minuti di lettura)

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina non sono ancora iniziate, ma le gaffe diplomatiche e le incomprensioni sull'asse Italia-Stati Uniti stanno già facendo discutere. Al centro della polemica, l'imminente arrivo degli agenti federali dell'Ice, la controversa agenzia americana incaricata di far rispettare le leggi sull'immigrazione all'interno del Paese. Tra smentite ministeriali e conferme ufficiali, il balletto di dichiarazioni ha creato un imbarazzo non da poco per il governo italiano. Un quadro che, come sottolinea Stefano Piri nel suo commento, rivela molto sulle dinamiche internazionali e le tensioni interne. Qual è la verità dietro questa presenza e quali implicazioni ha per la sovranità italiana? Un'analisi pungente che non mancherà di far riflettere.
➜ Leggi l'articolo completo (Tempo di lettura ~3 minuti di lettura)

Speriamo che questi approfondimenti abbiano acceso la vostra curiosità. Per rimanere sempre aggiornati e scoprire tutti i dettagli delle notizie che contano, visitate il nostro sito laregione.ch.

Leggi anche: