Newsletter

Ci risiamo, l'aumento dei premi di cassa malati sarà alto

Nell'edizione di oggi anche: tagli alla giustizia ticinese, carenza di posti per formatori di apprendisti, gestione della navigazione sul Lago Maggiore

6 giugno 2023
|

Per i premi di cassa malati si profila un altro balzo in avanti: secondo le stime di Comparis, nel 2024 l'aumento dovrebbe essere intorno al 6%. Ma la riduzione delle riserve imposta dalla politica rischia, per alcuni, di trasformarsi in una fattura più salata del 10%.

Nel suo commento, Andrea Manna si sofferma sui tagli che si prospettano per la giustizia ticinese e che portano a quesiti più ampi: “Quale Stato vogliamo? Come riusciamo a garantirne il funzionamento con meno risorse?”.

I formatori sono figure chiave per gli apprendisti, ma nei corsi base che permettono di ottenere la certificazione da parte dell'Istituto della formazione continua le richieste superano i posti a disposizione. Ci sono aziende che devono attendere, e altre che rinunciano a prendere apprendisti o ne prendono meno. Il mondo imprenditoriale chiede ora uno sforzo al Cantone.

Una gestione separata della navigazione sul Lago Maggiore? Forse, questa volta, diventerà davvero realtà. Le autorità italiane dovrebbero rispondere a breve alla proposta elvetica di poter gestire autonomamente la navigazione di linea nella parte svizzera del bacino.

A Monte Ceneri si parla di condotte per l'acqua potabile. Il 18 giugno i cittadini voteranno riguardo al referendum sul credito di 2 milioni di franchi per rinnovare ed estenderle. Nell'edizione odierna un faccia a faccia fra Municipio e contrari.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE