Newsletter

Penuria di farmaci, ora anche la morfina va col contagocce

Pochi medicamenti, scarsa neve e bollette dell’elettricità salate fanno tremare diversi attori. Ma per tirarsi su il morale c'è il jazz dei Matt Bianco

17 maggio 2023
|

Peregrinare da una farmacia all’altra per trovare l’antidolorifico o l’antibiotico prescritto dal medico e non trovarlo. Uno scenario inimmaginabile fino a qualche anno fa, ma che ora sta diventando sempre più frequente. Negli ospedali la situazione è tesa; sono infatti diversi i medicamenti che mancano sul mercato, soprattutto in pediatria. Sulla tematica oggi vi proponiamo il nostro ampio approfondimento e l'ottimo commento, sempre a cura della collega Simonetta Caratti, dal titolo ‘Chi meno spende, alla fine più spende’.

La pioggia per il momento non manca, ma la neve in quota è quasi completamente sciolta e questo preoccupa chi gestisce le capanne alpine. A poche settimane dall’inizio della stagione estiva la speranza di chi passa l’estate ad accogliere turisti ed escursionisti delle nostre montagne è di evitare i problemi vissuti lo scorso anno. Dall'Adula alla Greina fino a raggiungere il Monte Bar, ecco le difficoltà riscontrate e spiegate da Giovanni Galli, presidente del Club alpino svizzero (Cas) sezione Ticino.

E dopo la penuria di farmaci e la poca neve, passiamo all'energia. Infatti in futuro la bolletta sarà molto più salata, con un aumento (dal 27 al 70 per cento) delle tariffe per l’utilizzo della rete elettrica dovuto agli investimenti per l’adattamento richiesto dalla Strategia energetica 2050. A certificarlo il Consiglio federale rispondendo a un’interpellanza di Marchesi (Udc).

Terminiamo la nostra rassegna del mattino sulle note jazz (ma non solo) dei Matt Bianco. Ecco per voi infatti l'intervista a Mark Reilly, fondatore della band ospite dei Bellinzona Beatles Days, che si terranno dal 18 fino al 20 maggio.

Non resta quindi che augurarvi una buona lettura!

 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE