Newsletter

Don Azzolino Chiappini: Mon Repos dà ragione a ‘la Regione’

La vicenda grottesca della famiglia Suini di Locarno, costretta a confrontarsi con la deriva burocratica. Mentre a Stabio c’è il carogas.

15 novembre 2022
|

Nel giorno in cui la giustizia ticinese è in lutto per l’ex procuratore generale John Noseda, morto domenica, il Tribunale federale dà ragione al nostro quotidiano che in merito al caso di don Azzolino Chiappini aveva fatto ricorso per non aver potuto accedere al decreto d’abbandono del procedimento penale. Mon Repos ha infatti sentenziato che la documentazione deve essere fornita, in via anonimizzata, alle parti in causa. Il commento di Daniel Ritzer e Andrea Manna.

In 109 anni di storia commerciale la famiglia Suini di Locarno ne ha viste di ogni. Ma mai il negozio di alimentari gestito in Città Vecchia è stato confrontato con una deriva burocratica come quella attuale, che rischia di pesare sui conti per oltre 20mila franchi.

Dal Locarnese alla Valmara. «Abbiamo cercato di trovare un equilibrio e penso che ci siamo riusciti», ci dice il sindaco di Val Mara, Jean-Claude Binaghi. Il comune, nato ad aprile dalla fusione di Maroggia, Melano e Rovio, ha dovuto, infatti, adottare i propri regolamenti per quanto riguarda distribuzione dell’acqua potabile, gestione dei rifiuti, canalizzazioni e questioni energetiche.

In tempi di caro bollette, anche a Stabio gli utenti dovranno fare i conti con il costo del gas. Chi, tra economie domestiche e imprese, è allacciato alle Aziende municipalizzate locali dal primo gennaio prossimo si vedrà recapitare una fattura al rialzo, anche se di poco.

E non può mancare lo sport. Lena Bickel, diciottenne ginnasta ticinese cresciuta nelle fila della Sfg Morbio Inferiore prima di passare al Centro regionale e da due anni ormai stabilmente inserita nei quadri nazionali a Macolin, sarà una delle protagoniste della 39a edizione del Memorial Gander, in programma al Palapenz di Chiasso la sera di mercoledì 23 novembre.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE