Newsletter

‘Polizia unica, meno costi e ottimizzazione dei servizi’

Il governo risponde alle domande del gruppo parlamentare del Ps. A Lugano Ghisla chiede lumi sulla povertà minorile, mentre in acqua Noè Ponti ‘vola’

7 giugno 2022
|

Un Corpo di polizia unico per tutto il cantone. Il tema della riorganizzazione delle forze dell’ordine è anche e soprattutto parlamentare. Il Consiglio di Stato risponde infatti alle numerose domande presentate dal gruppo Ps in Gran Consiglio, a margine di un Consuntivo 2021 che chiude con un rosso di 52 milioni. A detta del governo, un modello basato su un solo Corpo di polizia favorirebbe un contenimento delle uscite. Ma i vantaggi della riforma non possono limitarsi a un semplice discorso di risparmi. Il gruppo di lavoro sulla polizia ticinese dovrà fornire alle autorità politiche pregi e difetti riguardanti i possibili assetti della polizia per il prossimo futuro.

Dalla ricca piazza finanziaria di Lugano spunta anche un problema di non poco conto: quello della crescita della povertà tra i minori. Se ne parla in un’interrogazione interpartitica (primo firmatario il socialista Raoul Ghisletta) che chiede lumi al Municipio sulla casistica cittadina: "Qual è la situazione delle famiglie con figli a carico che si confrontano con la povertà? Quante sono le economie domestiche private con almeno un minorenne che hanno ricevuto l’assistenza sociale nel 2015 e nel 2020? Qual è il tasso di aiuto sociale per i minorenni nel 2020? Come intende muoversi il Municipio per contribuire a togliere dalla povertà e dall’assistenza le famiglie con figli minorenni a carico?".

Infine un’intervista al campione ticinese di nuoto Noè Ponti, alla vigilia dei Mondiali di Budapest, che debutteranno il 18 giugno. L’atleta gambarognese, protagonista del 51º Meeting Internazionale del Castello, è particolarmente carico di fiducia, dopo gli ottimi risultati ottenuti in particolare nelle tappe di Montecarlo e Barcellona del "Mare Nostrum", ma anche con le buone sensazioni avute in vasca al Bagno pubblico: 23"63 il tempo delle eliminatorie (a soli 2 decimi dal tempo valsogli il quarto posto il 26 maggio a Barcellona); 23"69 nelle finali del pomeriggio di ieri, crono entrambi poco distanti dal personale di 23"39 nuotato a Marsiglia nel marzo del 2021.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE