Newsletter

Lupo, s’infiamma lo scontro tra allevatori e governo

Dal Codice di procedura civile alla finale di Coppa Svizzera tra Lugano e San Gallo. Senza dimenticare un’altra di finale: quella di Eurosong

14 maggio 2022
|

Grande delusione a Olivone in occasione della serata informativa organizzata dall’Ufficio caccia e pesca sul tema del lupo: gli allevatori si aspettano delle risposte politiche al comunicato del Consiglio di Stato in merito agli esemplari in Valle Rovana. Dito puntato in particolare contro il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali.

"A furia di piantare paletti normativi, il giornalismo svizzero finirà per occuparsi di veline, le comunicazioni ufficiali, e di argomenti che non turbino il sonno dei signorotti di turno". È con questa considerazione che si apre la riflessione di Andrea Manna sulla fresca decisione del Consiglio nazionale di approvare la modifica del Codice di procedura civile ("di cui non si avvertiva la necessità"), che renderà più difficile la pubblicazione o la diffusione di un servizio giornalistico: "Ora il potere (soprattutto), nelle sue varie declinazioni, dispone di uno strumento giuridico in più per silenziare la stampa scomoda".

Erdogan dice "no" a Svezia e Finlandia della Nato: le motivazioni sono molto legate alla politica interna, ma a chi cerca una sponda contro l’Alleanza Atlantica poco importa. Roberto Scarcella s’interroga su come mai l’importante, ormai, sembra trovare qualcuno che ti dia ragione.

Domani è il giorno ‘X’: a Berna va in scena la finale di Coppa Svizzera, con i bianconeri che cercheranno di alzare al cielo quel trofeo che non riescono più a vincere dallo sportivamente parlando lontanissimo 1993. Sarà la volta buona contro il San Gallo? Ad augurarselo è anche l’ex presidente dei bianconeri Angelo Renzetti, che alla vigilia della partita che vale una stagione (e anche più d’una) parla del ‘suo’ Lugano.

Mancano poche ore alla conclusione dell’Eurovision Song Contest, curato quest’anno dalla Rai che a Torino, nella centrale via Verdi, ha un suo museo della radio e della televisione, un posto per audiofili e nostalgici del tubo catodico. Aspettando la finale, lo abbiamo visitato.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE