Newsletter

In Ticino mascherine anche all'aperto

Il governo ticinese anticipa il Consiglio federale (che dirà la sua mercoledì) e adotta una serie di misure anti-Covid

27 ottobre 2020
|

In attesa di nuove misure da parte del Consiglio federale (previste per mercoledì), il governo ticinese ha deciso che da oggi sarà obbligatorio indossare le mascherine all'aperto, nei posti in cui non è possibile mantenere le distanze. Il Consiglio di Stato ha anche introdotto nuove restrizioni nello sport e nella ristorazione. A preoccupare è soprattutto l'evoluzione della curva dei contagi: ieri sono stati registrati 147 nuovi casi in Ticino (e di solito il dato del lunedì è quello migliore) e 17'440 in Svizzera (totale delle nuove infezioni tra venerdì e domenica). Nel frattempo ci sono alcuni Comuni, come Brissago, che si preparano a un peggioramento della situazione e hanno deciso di riattivare il servizio di spesa a domicilio per le persone considerate a rischio. Dove invece il senso di responsabilità è proprio mancato è a Como: notizia di ieri l'aggressione subita dai gestori dell'Alpe di Colonno, picchiati con dei bastoni da trekking da due turisti che hanno rifiutato di indossare la mascherina nel locale.

Parliamo d'altro che non sia il Covid? Sul fronte della cronaca locale spicca la conferma che in Municipio a Locarno non sarà Andrea Giudici a subentrare all'uscente Niccolò Salvioni: spazio al secondo, Simone Merlini.

L'ultima è un po' curiosa: una donna in Provincia di Como ha percepito per quasi due anni il cosiddetto 'reddito di cittadinanza'. Dove sta l'inghippo? Aveva omesso di menzionare un dettaglio: il marito lavorava in Svizzera.  Ora rischia sei anni di carcere.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE