Curiosità

Una ‘dolce Pasqua’, è boom di cioccolato artigianale nel mondo

I più golosi e innovativi? Gli inglesi

(Keystone )
9 aprile 2023
|

Dai coniglietti di cioccolato ai pulcini di caramelle, quest'anno sarà un anno eccezionale per le prelibatezze pasquali, secondo una nuova ricerca del Mintel Global New Products Database (GnpdN), i lanci di nuovi prodotti stagionali di cioccolato pasquale sono aumentati di un +19% negli ultimi 12 mesi.

In un percorso cominciato da tempo, quest'anno si assiste a un'esplosione nell'innovazione del cioccolato pasquale che nel complesso, rappresenta un 41% di tutti i lanci stagionali di cioccolato. Il Regno Unito è in cima con un boom di prodotti pasquali innovativi con pop up store, vetrine dedicate e un'offerta, secondo gli analisti, senza precedenti con un +40% negli ultimi due anni.

In tutto il mondo, i primi cinque innovatori del cioccolato pasquale sono il Regno Unito (16%), la Francia (9%), la Germania (8%), il Brasile (8%) e gli Stati Uniti (6%), collettivamente responsabili di quasi la metà dell'innovazione globale del cioccolato.

Marcia Mogelonsky, Director of Insight, Mintel Food and Drink, ha dichiarato: "Dopo diversi anni sottotono di celebrazioni pasquali, gli amanti del cioccolato sono pronti a godere di una serie impressionante di uova di cioccolato e novità per questa Pasqua. Man mano che il mondo diventa più rilassato sugli incontri sociali, le celebrazioni saranno più frequenti, innescando un aumento delle entrate per i cioccolatini stagionali, in particolare quelli legati a una componente interattiva, come la caccia alle uova di Pasqua (una tradizione nord europea ndr.). Il multiculturalismo è destinato a far crescere la pasticceria stagionale. Oltre l'uovo, c'è spazio per ampliare la gamma di dolciumi stagionali. L'aumento dei viaggi, dell'immigrazione e delle mutevoli dinamiche migratorie in tutto il mondo esporrà i consumatori a una serie di nuove culture. Ad esempio - spiega l'analista - , la pasticceria stagionale ha spazio per crescere intorno a festività come Eid (la festa musulmana dopo il digiuno del ramadan, ndr) e Diwali (la festa delle luci, una festività indiana molto importante, ndr) poiché i consumatori abbracciano più nazionalità e tradizioni. Forse il primo esempio di una festa con tradizioni dolciarie che si sono diffuse con successo è Halloween. Originariamente una festa celtica del raccolto, ora è celebrata in tutto il mondo".

L'importanza della responsabilità sociale e ambientale nel cioccolato è confermata dal fatto che, negli ultimi 12 mesi, quasi tre su cinque (57%) lanci di cioccolato pasquale a livello globale hanno riportato un claim ambientale / etico rispetto a meno della metà (48%) dell'anno precedente. Ma, "Mentre i consumatori hanno alcune preoccupazioni sulla sostenibilità finale, ad esempio gli imballaggi riciclabili, la nostra ricerca mostra che n.on sono così preoccupati di come viene prodotto il cacao. Attualmente, la certificazione etica non è così importante per gli acquirenti di cioccolato come criteri come un sapore preferito o una consistenza interessante", conclude Mogelonsky di Mintel

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔