Curiosità

New York, 1,25 milioni di dollari per inedito Charlotte Brontë

Scritto a 13 anni dalla futura autrice di ‘Jane Eyre’, il libricino contiene dieci poesie inedite

Dipinto da Evert A. Duyckinick, basato su un disegno di George Richmond
(Keystone)
25 aprile 2022
|

Circa 200 anni fa una 13 enne creava un manoscritto di poesie scritte in caratteri minuscoli e lo rilegava con ago e filo in un libro in miniatura. Quell’adolescente era Charlotte Brontë, successivamente autrice del capolavoro Jane Eyre, e quel manoscritto disperso per anni è stato venduto per 1,25 milioni di dollari durante la fiera del libro antico a New York.

Il piccolo libro di 15 pagine realizzato nel 1829, grande come una carta da gioco, reca la scritta ‘A Book of Ryhmes [sic] by Charlotte Brontë, Sold by Nobody, and Printed by Herself’ e contiene dieci poesie del tutto inedite. L’ultima volta fu visto nel 1916 a un’asta a New York dove fu venduto per 520 dollari. Poi è scomparso dalla circolazione.

Secondo quanto scrive il New York Times il nuovo acquirente è un ente di beneficenza del Regno Unito, Friends of the National Libraries, il quale ha deciso di donare l’opera al Brontë Parsonage Museum a Haworth, nello Yorkshire, dove si trova anche una delle collezioni più grandi di manoscritti delle sorelle Brontë. Il libricino sarà esposto e anche digitalizzato in modo da essere reso accessibile a tutto il mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE