Curiosità

Primo d’aprile con l’asteroide ‘potenzialmente pericoloso’

Noto con la sigla 2007 FF1 e grande 110 metri per 260, ‘sfiorerà’ la Terra passando a oltre 7 milioni di chilometri, in completa sicurezza

Dallo spazio profondo (foto d’archivio)
29 marzo 2022
|

Il primo aprile si avvicina con un asteroide "potenzialmente pericoloso": noto con la sigla 2007 FF1 e grande 110 metri per 260, "sfiorerà" la Terra passando a oltre 7 milioni di chilometri, in completa sicurezza e a circa 20 volte la distanza che ci separa dalla Luna. Pochi giorni fa un asteroide più piccolo, denominato 2022 FB2 e largo 15 metri e scoperto solo poche ore prima del suo passaggio ravvicinato, ha invece salutato il nostro pianeta passando a soli 150mila chilometri di distanza, ossia meno della metà della distanza Terra-Luna.

Scoperto nel 2007, a causa delle sue dimensioni e dell’orbita relativamente vicina a quella della Terra, l’asteroide 2007 FF1 è stato inserito nella lista degli asteroidi potenzialmente pericolosi. Si tratta di un grande sasso cosmico che viaggia a 48mila chilometri orari e che fa parte di una tipologia di asteroidi detti di classe Apollo di cui fanno parte i circa 15mila altri oggetti caratterizzati dall’avere un’orbita attorno al Sole molto simile a quella della Terra.

L’asteroide che è stato fotografato pochi giorni fa dal Virtual Telescope farà il suo passaggio ravvicinato alla Terra la notte del 1° aprile per mettere in scena un pesce d’aprile in piena sicurezza, restando a circa 20 volte la distanza che ci separa dalla Luna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE