Stati Uniti

Città del Michigan impone assorbenti gratis nei bagni pubblici

Ann Arbor sarà la prima città americana sopra i 100mila abitanti a introdurne l’obbligo. Multe da 100 dollari a chi violerà il provvedimento

(Depositphotos)
21 novembre 2021
|

Ann Arbor, Michigan, diventa la prima città americana sopra i 100mila abitanti a introdurre l’obbligo di offrire gratis tamponi e assorbenti nei bagni pubblici. Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio comunale, approvando un’ordinanza del sindaco dem Christopher Taylor. La violazione del provvedimento costerà una multa di 100 dollari.

«L’accesso a questi prodotti è una questione di dignità personale, una necessità umana e un diritto sanitario», ha spiegato il primo cittadino. Taylor ha raccontato che l’idea è nata da una conversazione avuta con una studentessa di scuola superiore, che aveva ricordato l’impossibilità per le donne senzatetto di avere accesso ai prodotti mestruali.

Anche California, New Hampshire e West Virginia stanno votando per renderli disponibili nei bagni delle scuole, mentre New York li ha già resi obbligatori anche nei centri per homeless e nelle prigioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE