
Curiosi, stravaganti, cinematografici, storici. I dieci campi santi da non perdere per la loro originalità, architettura e storia, così come proposti oggi sulla nostra speciale a pagina 2 sulle regole (e su chi le trasgredisce) all'interno dei campi santi ticinesi.
È il più grande cimitero di Parigi e uno dei più famosi cimiteri monumentali al mondo. Accoglie le tombe di innumerevoli personaggi famosi, tra cui Oscar Wilde, Marcel Proust, Molière (le sue spoglie vi furno traslate nel 1817) e Jim Morrison.

Il cimitero dalle tombe dipinte. Su ogni lapide si trovano scene che ricordano la vita (a volte anche con una certa ironia) della persona che vi è sepolta, accompagnate da una poesia umoristica che descrive il defunto.

L'antico cimitero cattolico di New Orleans. Dal marzo del 2015 è chiuso al grande pubblico a causa dei continui vandalismi.

L'antico cimitero della città messicana si anima durante la notte della commemorazione dei defunti. Parenti ed amici ornano tombe e lapidi con migliaia di candele e luci.

Riconosciuto come uno dei primi cimiteri "a giardino" degli Stati Uniti. Questa particolare forma di sepolture è diventata comune in America.

Fondato nel 1439, è uno dei monumenti storici più significativi dell'antico quartiere ebraico di Praga. Rappresenta pure uno dei più celebri cimiteri ebraici in Europa. Le sepolture ebbero luogo fino al 1787

Fondato nel 1855 e situato nella parte sudest di Portland, in Oregon, questo cimitero ospita più di 25mila tombe sparpagliate su 30 acri di terreno.

È il cimitero monumentale di New York. Contiene oltre 600mila tombe che occupano una superficie di circa 2 km quadrati.

Cimitero privato di Los Angeles, fa parte della Forest Lawn, un gruppo di cimiteri della California del Sud. Vi si trovano tumulati numerosi attori, cantanti e personaggi famosi, tra cui Walt Disney, Clark Gable, Michael Jackson e James Stewart.

Situato nel quartiere "La Recoleta" di Buenos Aires, questo cimitero fu fondato gli inizi del XVIII secolo dai frati francescani "Recoletos" a fianco della chiesa e del convento dedicato alla Madonna del Pilar.
