Curiosità

Si gioca a StreetPong in attesa di attraversare la strada

10 aprile 2015
|

A chi non é mai capitato di annoiarsi (ed innervosirsi) quando il semaforo sembra non voler cambiare colore? Molti, in preda alla fretta, decidono di infrangere le legge attraversando la strada con il fatidico colore rosso.  Altri sbuffano fino all'arrivo del tanto agoniato verde notando dal fronte opposto altrattanta gente con gli stessi "sintomi".

Ora, immaginatevi nella stessa identica situazione ma, invece di sbuffare e continuare (inutilmente) a pigiare il bottone di chiamata del desiderato colore, avete la possibilità di sfidare i pedoni dall'altra parte della strada in un'esaltante partita a Pong incorporata all'interno del dispositivo del semaforo. 

Nel 2012 un team di studenti della HAWK Hochschule aveva realizzato il prototipo di questo gioco interattivo chiamato allora StreetPong. Il video da loro pubblicato online divenne virale in pochi giorni. 

Da allora il team, composto da Amelie Künzler e Sandro Angel, con Urban Invention, lo studio da loro creato, hanno lavorato assiduamente con esperti del traffico tedeschi per creare il dispositivo. Dopo un'attesa durata qualche anno, il gioco interattivo integrato nei dispositivi dei semafori, registrato sotto il nome di ActiWait, é stato non solo creato ma approvato dalle città di Hildesheim  e Oberhausen dove sono già stati installati. E le sfide a Pong tra i pedoni, in attesa della luce verde, sono cominciate.