Tutto nuovo, cresce in spazio e tecnologie, conservando il versatile allestimento adatto a campeggio e trasferimenti quotidiani

L’intramontabile van per il tempo libero compie un importante passo evolutivo con questa generazione basata sul nuovo Multivan T7 e sviluppata sul pianale MQB Evo. La maggiore digitalizzazione, le tecnologie più recenti e la cura per i dettagli interessano anche l’allestimento camperizzato, avvicinando il California alla dimensione “premium” già esplorata dal Mercedes-Benz Marco Polo. Crescono inoltre le dimensioni, soprattutto in lunghezza: ora misura 5,17 metri, a vantaggio dello spazio interno, mentre l’altezza a tetto chiuso rimane di 1,99 metri. Al vertice della gamma si trova l’allestimento Ocean, oggetto della nostra prova, il più completo per la vita a bordo: cucina, tetto a soffietto, quattro posti per il viaggio e altrettanti per la notte.
All’interno non ci sono rivoluzioni, ma rispetto al precedente T6.1 spicca un cambiamento piccolo solo in apparenza: le porte scorrevoli posteriori sono ora due anziché una. L’accessibilità e la versatilità ne guadagnano, ma per fare spazio al secondo ingresso lato conducente è stato accorciato il blocco cucina alle spalle del conducente. Il fornello a gas ha così un solo fuoco, contro i due di prima. In compenso, il frigorifero a compressore da 37 litri si trova più in basso e si apre come un cassetto: è raggiungibile anche dall’esterno, attraverso la porta scorrevole sinistra. Il tendalino può essere montato su uno dei due lati; scegliendo quello del conducente, sull’altro si può aggiungere una seconda zona d’ombra mediante una vela parasole disponibile come accessorio. Anche la classica panchetta posteriore lascia il posto a due sedili indipendenti, spostabili e reclinabili singolarmente. I letti matrimoniali restano due: quello inferiore misura 198 x 106 cm, quello sotto il tetto sollevabile circa 205 x 114 cm. Completano la dotazione il serbatoio dell’acqua da 28 litri, il lavello, la doccia esterna in coda, il riscaldamento da fermo a gasolio e la batteria di servizio al litio. Le funzioni della zona abitativa si gestiscono attraverso un nuovo pannello digitale inserito nel montante laterale.
In sosta, il California conserva la filosofia “open air” dei predecessori. Non mancano i vani per riporre abiti, cibarie e attrezzature, anche se gli spazi di stivaggio appaiono un po’ meno generosi. Ruotando i sedili anteriori si ottiene un soggiorno con quattro posti rivolti gli uni verso gli altri, cui si può aggiungere il tavolino fissato alla cucina. Due sedie pieghevoli per l’esterno trovano posto nelle apposite tasche del portellone posteriore. Con il tetto rialzato, l’altezza interna raggiunge 2,1 metri; le tre ampie aperture con zanzariera ricavate nel soffietto aiutano ad arieggiare l’abitacolo. Nelle soste estive la nuova disposizione permette di sfruttare meglio anche lo spazio attorno al veicolo. Quando si cucina, però, il fuoco singolo e il piano d’appoggio aggiuntivo da montare all’occorrenza risultano un po’ meno pratici della soluzione precedente.
L’esemplare in prova era equipaggiato con il quattro cilindri 2.0 TDI da 150 cv. Il suo punto di forza è il valido tiro ai regimi medio-bassi, che rende la guida elastica e poco impegnativa; quando si desidera più vivacità nei cambi di andatura, però, il motore appare un po’ “giusto”. Sul precedente California T6.1 questa stessa unità dava l’impressione di offrire maggiore brio, sebbene il nuovo modello faccia registrare un’accelerazione da fermo a 100 km/h leggermente migliore. Sono soprattutto i sorpassi e i tratti in salita più guidati a far desiderare un po’ più di spunto: non ovviamente per cercare una guida sportiva, ma per disporre di un maggior margine di manovra. Il TDI si fa comunque apprezzare per il funzionamento regolare e per i consumi decisamente rispettabili, nell’ordine di 8 l/100 km. La gamma comprende anche un 2 litri turbo-benzina da 204 cv e una variante ibrida plug-in da 245 cv con trazione integrale. In viaggio, il nuovo California convince: è silenzioso e molto confortevole sulle lunghe percorrenze, qualità che lo rendono ideale per i trasferimenti a lungo raggio. Tra le curve offre un comportamento autorevole, con una solida tenuta laterale, reazioni sicure e uno sterzo preciso: il feeling è pressoché automobilistico.
| Modello | Volkswagen New California |
| Versione | 2.0 TDI DSG Ocean Liberty |
| Motore | 4 cilindri in linea turbodiesel, 2.0 litri |
| Potenza, coppia | 150 cv, 360 Nm |
| Trazione | Anteriore |
| Cambio | Doppia frizione a sette rapporti |
| Massa a vuoto | 2’432 kg |
| 0-100 km/h | 12,6 secondi |
| Velocità massima | 188 km/h |
| Consumo medio | 6,8-7,0 l/100 km (omologato) |
| Prezzo | 69’870 Chf |