Auto e moto

Suzuki S-Cross Hybrid, relax di casa

Equipaggiata con il sistema ibrido completo, si muove con brio e dolcezza contenendo i consumi specie in città. Piacevole il comfort di marcia

L’ultima evoluzione stilistica della S-Cross offre linee scolpite di maggior presenza, conservando la compattezza di ingombro
9 maggio 2023
|

Un poco meno potente, ma con elettrificazione parziale più spinta: la variante ibrida “full” si affianca a quella ibrida leggera portando in dote consumi ridotti e parecchio relax sulla compatta S-Cross. Così motorizzato, il Suv Suzuki - rinnovato profondamente di recente, ma sempre contraddistinto da una lunghezza contenuta in 4,31 metri - non cambia in realtà la propria indole di marcia, concedendo qualcosa sul piano dello scatto puro ma garantendo nel complesso una guida fluida e piacevole in tutti i contesti.

A spingere la vettura troviamo un’unità principale a benzina di 1,5 litri di tipo aspirato, concepita tecnicamente per offrire la massima efficienza, sostenuta da un propulsore elettrico da poco più di 33 cv che sopperisce in discreta misura alla mancanza del turbo dell’unità principale. Permettendo tra l’altro di marciare in modalità unicamente elettrica in retromarcia così come a bassa andatura (fino a 60 km/h circa) una volta selezionata la modalità Eco tramite l’apposito pulsante alla sinistra del piantone. L’autonomia è limitata, 2-3 km in condizioni reali, ma può tornare utile in determinate situazioni di accesso limitato alla mobilità convenzionale. La ricarica del piccolo accumulatore al litio da 0,84 kWh avviene autonomamente durante la marcia, sfruttando tra l’altro anche la rigenerazione in fase di rallentamento.

Nell’impiego normale non pesa granché la minor “verve” rispetto all’1.4 Turbo con sistema ibrido leggero, se non in situazioni particolari come le lunghe salite o i cambi di andatura autostradali dove ci si trova a dover sfruttare più a fondo la meccanica. La vettura è ad ogni modo in grado di conservare l’andatura impostata senza affanni, potendo sfruttare senza limitazioni lo stesso regolatore di velocità adattivo – completo di funzionalità di ripartenza automatica nel traffico – che fa parte del completo corredo di ausili attivi. Risponde piuttosto bene anche la trasmissione automatica a sei rapporti di tipo robotizzato (senza convertitore di coppia), meno rapida nei passaggi di rapporto ma morbida e puntuale a sufficienza per la marcia di tutti i giorni. Con la modalità Sport che aggiunge comunque un po’ più di lestezza negli innesti e la funzionalità di freno motore più evidente, rendendosi piacevole ad esempio anche per affrontare con più controllo le discese collinari. Comode, sotto questo aspetto, le palette al volante che permettono sempre di selezionare il rapporto preferito “al volo” indipendentemente dalla modalità di marcia.

Ad aggiungere completezza d’insieme si riconferma la pratica trazione integrale automatica All-Grip 4x4, completa della modalità Lock per imporre a bassa andatura la suddivisione della spinta al 50% tra i due assali, ben funzionale quando ci si muove su terreni a scarsa aderenza; il sistema è inoltre completato dal programma per la marcia sulla neve. Valido il comfort, grazie a una buona insonorizzazione e all’assorbimento composto ma puntuale offerto dalle sospensioni. Con rollio tra l’altro sotto controllo che favorisce un certo brio nei cambi di direzione: la S-Cross è piuttosto agile e godibile tra le curve, senza impegno. Sul fronte dei consumi, buone notizie: la Hybrid si accontenta di circa 5l/100 km nel contesto urbano per salire oltre 6 l/100 km in autostrada, per una media reale attorno a 6l/100 km calcolando un impiego a tutto campo.

L’accoglienza interna è solida, non ricercata a livello di materiali, ma in ogni caso funzionale e confortevole. La sistemazione di guida è ben personalizzabile e può contare su poltrone ampie e ben sostenute, con seduta panoramica; dietro, lo spazio garantisce una valida libertà di movimento con visibilità soddisfacente, mentre il vano di carico dalla conformazione regolare offre tuttavia una cubatura leggermente ridotta, con 293 litri disponibili in configurazione standard. Diagonale da 9 pollici per lo schermo centrale multifunzione, completo di collegamenti smartphone completi e visualizzazione a 360 gradi della telecamera di manovra.

Scheda Tecnica

ModelloSuzuki S-Cross
VersioneAllGrip 4x4 Compact Top Hybrid Aut.
MotoreSistema ibrido con 1.5 benzina e unità elettrica
Potenza, coppia115 cv, 138 Nm
TrazioneIntegrale
CambioAutomatico robotizzato a 6 rapporti
Massa a vuoto1’390 kg
0-100 km/hN.d. secondi
Velocità massima175 km/h
Consumo medio6,1 l/100 km (omologato)
Prezzo38'490 CHF

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE