Auto e moto

Opel Combo Life

La nuova gamma del multi­funzione tedesco, realizzato in sinergia con il Gruppo PSA di appartenenza, cresce conside­re­­volmente per comfort, funzionalità e versatilità. Senza dimenticare la piacevolezza di design, proposto nelle due taglie stand

Il rinnovato Combo offre grandi volumi interni con una linea moderna e piacevolmente armonica. La versione XL adotta passo e sbalzo maggiorati
26 ottobre 2018
|

Scende in campo la quinta generazione del Combo, veicolo destinato al lavoro ma anche al tempo libero nella variante Life, assai convincente per praticità, fruibilità e sicurezza attiva. Si può parlare in effetti di salto generazionale per il multifunzione Opel, nascendo all’interno dell’integrazione con il Gruppo PSA sulla base di una progettazione integralmente nuova, che ha tra l’altro consentito di introdurre la serie completa di ausili attivi alla guida, fino a 19 controlli. La vocazione familiare del veicolo è sottolineata dalla carrozzeria piuttosto squadrata, oltre che sviluppata in altezza per consentire il massimo sfruttamento dei volumi con dimensioni compatte (lunghezza standard pari a 4,4 metri), mentre esteticamente il design è riuscito: i volumi sono armoniosi e piacevoli, con frontale debitamente personalizzato nello stile tipicamente Opel per distinguersi a sufficienza dalla versione Peugeot (Rifter). Il Combo è offerto sin da subito anche la versione XL con sbalzo e interasse maggiorati e lunghezza estesa a 4,75 metri; entrambe le varianti di carrozzeria possono essere ordinate con configurazione standard a cinque posti oppure in quella a sette, che prevede l’aggiunta della consueta terza fila di sedili a scomparsa; una bella versatilità.
L’autentico punto di forza del modello resta l’abitacolo, contraddistinto dall’offerta di spazi davvero generosi nonché ben raggiungibili, specie tramite le grandi portiere posteriori scorrevoli. L’ambiente offre una bella nota di modernità nell’arredo attuale e ben pensato, con plancia profonda che suggerisce luminosità, comandi cambio e schermo tattile centrale in posizione rialzata e grande consolle centrale attrezzata con ampi scomparti portaoggetti configurabili nei volumi interni – i vani sono in realtà disseminati un po’ ovunque – dotati di chiusura a tendina. Le plastiche sono piuttosto economiche, ma l’insieme apprezzabile. La sistemazione a bordo è godibile, con poltrone ben sagomate – giusto la profondità di seduta può risultare un filo corta – e divano posteriore largo e ottenuto con tre poltroncine indipendenti e regolabili; per tutti, la sistemazione si rivela lievemente rialzata e panoramica.
Ampi ripiani a giorno completano inoltre il soffitto del modello, se equipaggiato con il tetto in cristallo, cui si aggiunge la possibilità di adottare un ulteriore modulo portaoggetti “appeso” nella zona posteriore e idealmente pensato per gli occupanti dei sedili posteriori. Più che generosa la cubatura del bagagliaio, che sulla versione standard a cinque posti spazia da 597 a 2’126 litri.
La meccanica è convenzionale con trazione sulle ruote anteriori, ma è prevista una variante con assetto leggermente rialzato, più adatto ai fondi scoscesi, nonché la disponibilità del controllo di trazione adattivo IntelliGrip completo di cinque modalità di funzionamento in funzione della tipologia di terreno incontrata. Al volante, il Combo Life lascia spazio al sorriso: l’assetto rialzato non pregiudica facilità e agilità di marcia, mentre le sospensioni ben calibrate permettono un efficace contenimento dei movimenti di rollio nelle curve senza sacrificare la capacità di assorbimento; lo sterzo offre precisione e sensibilità sufficienti per condurre il mezzo su traiettorie fedeli, mentre stabilità e maneggevolezza rendono semplice e intuiva la guida.
Lo stesso vale per i motori, tutti già a norma Euro 6d-Temp, partendo dal piccolo 1.2 Turbo da 110 cv dal funzionamento gradevole e rotondo con valida coppia già da regimi modesti (205 Nm a 1750 giri); non spicca per l’accelerazione fulminea (0-100 km/h in 11,8 secondi) ma in compenso è elastico e adeguato ad ogni situazione (consumo medio Casa da 5,5 l/100 km). Cambio manuale sempre ben manovrabile. Tra i diesel, spicca il 1.5 turbo da 130 cv e 300 Nm (da 4,3 l/100 km), combinabile con il nuovo cambio automatico a otto rapporti: spinta elastica e reattiva, buona silenziosità e prontezza nei passaggi delle varie marce ne fanno la soluzione ideale per il comfort a tutto campo. Tra l’altro la silenziosità di marcia appare piacevolmente curata, mentre l’impiego degli assistenti attivi – anche con regolatore di velocità adattivo – incrementa ulteriormente relax e senso di protezione.

Scheda Tecnica

Motore3 cilindri benzina (turbo),
4 cilindri turbodiesel
Potenza, coppiada 76 a 130 cavalli
Trazioneanteriore
Cambiomanuale o automatico
a otto rapporti
Consumida 4,1 l/100 km (omologato)
Prezzoda 21’650 Chf
La compri se…fai parte di una famiglia numerosa, pratichi uno sport con attrezzature ingombranti,
oppure hai semplicemente grandi necessità di spazio
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE