Articoli

Le parole non bastano: ‘Serve una legge anti-violenza’

È l'auspicio formulato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Ursula von der Leyen
(Keystone)
25 novembre 2023
|

"Il primo diritto delle donne è quello di essere libere dalla violenza". Per questo "dobbiamo varare la prima legge Ue per combattere la violenza contro le donne". Lo ha scritto su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

"C‘è bisogno di un profondo cambio di mentalità, anche in Europa", ha poi aggiunto von der Leyen. "Non c’è mai una giustificazione per colpire una donna o per mutilare il corpo di una ragazza. E ‘no’ vuole dire sempre ‘no’. Il nostro dovere è quello di assicurare la stessa protezione a tutte le donne in tutti i Paesi Ue", ha concluso la presidente della Commissione europea.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne ha dichiarato che "la violenza contro le donne è una terribile violazione dei diritti umani, una crisi sanitaria pubblica e un grave ostacolo allo sviluppo sostenibile".

Ha poi concluso: "Costruiamo un mondo che rifiuti di tollerare la violenza contro le donne ovunque, in qualsiasi forma, una volta per tutte".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE