Dib. elettorale

Associazioni motore (verde) di Stabio

Verso le comunali del 5 aprile

5 marzo 2020
|

Candidato Plr al Municipio di Stabio

Le associazioni sportive, ricreative, musicali e culturali rappresentano una risorsa preziosa per un paese. Queste realtà si fondano per lo più sul volontariato, sull’impegno e la passione di alcuni che garantiscono così a tutti un’ampia scelta di attività, favorendo la collaborazione e l’integrazione, valorizzando i rapporti intergenerazionali. I volontari sono i sarti del nostro tessuto sociale, persone che sacrificano il proprio tempo in favore di un benessere comune, cui dobbiamo essere enormemente grati. Stabio da 3’200 abitanti nel 1990 ne conta oggi oltre 4’500. Più persone, più esigenze, più risposte delle associazioni e delle autorità. Il gruppo Plr in Consiglio comunale – che segue da vicino l’attività del Municipio – è soddisfatto dell’impulso degli ultimi anni a favore delle associazioni e, di conseguenza, della cittadinanza. Bene per i progetti terminati, dalla messa a disposizione di Casa Yvette, alla realizzazione di nuovi spogliatoi presso il campo da calcio al Montalbano ma anche le nuove tribune presso la palestra delle scuole medie, e ancora l’insonorizzazione e nuova pavimentazione presso quella delle Elementari, e, in favore dei più piccoli, la modernizzazione del parco giochi 0-3 anni. Sono, inoltre, iniziati i lavori di rinnovamento del parco giochi anche della scuola elementare per tutti i bambini e, dopo decenni di attesa, potremo finalmente concretizzare un progetto importante: il nuovo centro sportivo.

Nonostante le molte difficoltà e l’ostruzionismo di alcuni, grazie soprattutto alla tenacia di altri, finalmente il Municipio – guidato dal sindaco Simone Castelletti – è riuscito ad acquistare nel 2018 l’ultimo terreno necessario per il progetto. Questo fondo è stato comprato senza perdere ulteriori anni in una vertenza di esproprio e ci si può ora concentrare sui contenuti del nuovo centro: palestre triple e campi da calcio sintetici, ma non solo. Anche una sala polivalente, spazi per la musica e le guggen, aree verdi di svago e di aggregazione. Nei 50mila metri quadri in zona Luvee c’è posto per tutte le associazioni del paese e, chi può dirlo, forse anche per realtà regionali.

Passiamo dalle promesse ai progetti concreti, realizziamo con coraggio i desideri delle associazioni presenti sul territorio. Abbiamo i mezzi finanziari per realizzare un centro architettonicamente attraente, immerso nel verde, energeticamente autosufficiente, che oltre allo sport organizzato dia spazio ad attività individuali.

Mettiamo a disposizione della popolazione una pista finlandese, una palestra all’aperto, un percorso per pattini a rotelle, una parete di arrampicata, sentieri per passeggiare a misura di nonni e nipotini e, perché no, magari anche un richiamo al passato con un bel viale per il gioco delle bocce. Sono capogruppo Plr in Consiglio comunale da alcuni anni e mi candido ora al Municipio anche con questo preciso obiettivo: spendiamo bene le nostre risorse finanziarie, investiamo nel territorio e diamo quanto prima una casa verde e funzionale alle nostre associazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE