Estero

Trump invita i Paesi che non l'hanno aiutato ad andare a prendersi il petrolio nello Stretto di Hormuz

Su Truth accusa Regno Unito e Francia di non aver collaborato sui rifornimenti e avverte che gli USA non interverranno; la Spagna ha chiuso lo spazio aereo

31 marzo 2026
|

"A tutti quei Paesi che non possono ottenere carburante per aerei a causa dello Stretto di Hormuz, come il Regno Unito, che si è rifiutato di intervenire nella decapitazione dell'Iran, ho un suggerimento per voi: numero 1, comprate dagli Stati Uniti, ne abbiamo in abbondanza, e numero 2, fatevi coraggio, andate allo Stretto e prendetevelo e basta". Lo scrive Donald Trump su Truth.

"L'Iran è stato, in sostanza, decimato. La parte difficile è fatta. Ora andate a procurarvi il petrolio da soli!" "Dovrete iniziare a imparare a difendervi da soli. Gli USA non saranno più lì ad aiutarvi, proprio come voi non siete stati lì per noi".

"La Francia non ha permesso agli aerei diretti in Israele, carichi di rifornimenti militari, di sorvolare il proprio territorio. La Francia si è dimostrata molto poco collaborativa. Gli Stati Uniti se ne ricorderanno!!!", ha aggiunto il tycoon in un secondo post.

Parigi non ha annunciato ufficialmente né pubblicamente alcun divieto di sorvolo del proprio territorio per gli aerei statunitensi coinvolti nel conflitto, come ha invece fatto la Spagna.

L'AFP ha chiesto chiarimenti sia alle autorità francesi che a quelle statunitensi, senza ottenere alcuna risposta immediata.

La Spagna ha annunciato ieri che avrebbe chiuso il proprio spazio aereo agli aerei americani coinvolti in questa guerra.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni