Estero

Aeroporti di Rzeszow e Lublino chiusi a scopo precauzionale

La Polonia sospende i voli in due scali vicino al confine con l'Ucraina a causa degli attacchi russi su territorio ucraino a ridosso del confine

Aerei a terra
(Keystone)
7 febbraio 2026
|

Due aeroporti nella Polonia sudorientale hanno sospeso le operazioni a scopo precauzionale a causa degli attacchi russi sul vicino territorio ucraino, hanno dichiarato le autorità polacche.

"In relazione alla necessità di garantire la possibilità di libera operatività dell'aviazione militare, gli aeroporti di Rzeszow e Lublino hanno temporaneamente sospeso le operazioni di volo", ha scritto su X l'Agenzia polacca per i servizi di navigazione, riferisce l'agenzia polacca Tap.

Entrambe le città sono vicine al confine con l'Ucraina, con Rzeszow che è il principale hub della Nato per le forniture di armi all'Ucraina. L'aviazione militare aveva iniziato a operare nello spazio aereo polacco a causa degli attacchi russi contro l'Ucraina, ha dichiarato il Comando Operativo delle Forze Armate Polacche su X. "Queste azioni sono di natura preventiva e mirano a mettere in sicurezza e proteggere lo spazio aereo, in particolare nelle aree adiacenti alle regioni minacciate", ha affermato l'esercito.

Il servizio di tracciamento dei voli FlightRadar24 ha scritto su X che la chiusura ha coinvolto aerei della Nato operanti nell'area.