Estero

Sicurezza ferroviaria in discussione dopo Adamuz e paralisi dei treni in Catalogna

Rodalies sospeso fino a quando non sarà garantita la sicurezza sulle 13 linee: 400.000 pendolari coinvolti, verifiche su 21 punti critici e nuovi smottamenti

25 gennaio 2026
|

A una settimana dalla strage ferroviaria di Adamuz, in Andalusia, costata la vita a 45 persone, la sicurezza delle ferrovie è sotto esame in Spagna, mentre la Catalogna vive il quinto giorno consecutivo di caos ferroviario.

Nella regione si assiste alla sospensione totale del servizio di Rodalies di linee urbane e suburbane, usato quotidianamente da circa 400.000 pendolari e passeggeri.

Oggi sono iniziate le cerimonie in ricordo delle vittime dell'incidente andaluso, con una messa funebre ad Adamuz, celebrata alle 11:00 dal vescovo di Cordoba, Jesús Fernández. Per questa sera è prevista anche una veglia in omaggio ai deceduti alle 18:30 a Huelva, città d'origine di 28 delle 45 vittime della strage ferroviaria.

Intanto, il governo catalano ha confermato la sospensione totale del servizio di Rodalies anche per domenica, fino a quando sulle 13 linee non saranno garantite la sicurezza e la piena operatività. La Generalitat, come ha confermato la consigliera del Territorio, Silvia Paneque, ha chiesto ad Adif (il gestore delle infrastrutture ferroviarie) e a Renfe (il gestore della rete) il blocco dei servizi suburbani e a media distanza fino alla ripresa "affidabile e sostenuta nel tempo", dopo i controlli tecnici sull'intera rete ferroviaria.

La paralisi dei trasporti, senza precedenti, che ha creato il caos nella mobilità nella regione, è stata provocata dalla protesta dei macchinisti dopo l'incidente ferroviario di martedì a Gelida, vicino Barcellona, dove il crollo di un muro di contenimento sui binari ha provocato la morte di un macchinista in formazione e il ferimento di 37 persone.

Renfe e Adif, in una riunione ieri con le autorità catalane, hanno ammesso l'incapacità di operare la rete in sicurezza. Sono in corso verifiche su almeno 21 punti critici dell'infrastruttura, mentre oggi si è registrato un nuovo smottamento sulla linea R4 senza feriti. Renfe ha effettuato nuove revisioni delle infrastrutture per evitare nuove frane sui tracciati ferroviari.