Estero

Ministro Vieira definisce molto produttiva la riunione con il segretario di Stato USA Marco Rubio

Incontro a Washington in due fasi: discussioni su tariffe Usa del 50% ai prodotti brasiliani e su presunta ingerenza politica

16 ottobre 2025
|

"È stata una riunione molto produttiva". Queste le prime e ottimistiche parole pronunciate dal ministro degli Esteri del Brasile, Mauro Vieira, al termine dell'incontro tenuto oggi a Washington con il segretario di Stato USA, Marco Rubio.

Vieira ha precisato che la riunione si è svolta in due parti: una prima riunione a due, durante la quale si è discusso presumibilmente di temi politici, e una seconda riunione, anche in presenza degli assessori ministeriali, in cui presumibilmente sono stati affrontati temi tecnici relativi alle tariffe e al commercio.

Nell'agenda della bilaterale figuravano infatti, da parte brasiliana, almeno due temi principali: l'applicazione delle tariffe USA del 50% ai suoi prodotti e l'ingerenza della Casa Bianca nei temi politici e giudiziari del Paese in relazione alla condanna dell'ex presidente Jair Bolsonaro per il tentato colpo di Stato di gennaio 2023.

La riunione tra Rubio e Vieira avviene a una settimana dalla cordiale telefonata tra Luiz Inácio Lula da Silva e Donald Trump, che ha confermato l'improvviso disgelo emerso durante il breve incontro tra i due presidenti avvenuto il 23 settembre a New York, a margine dell'Assemblea delle Nazioni Unite.