Ministro Vieira definisce molto produttiva la riunione con il segretario di Stato USA Marco Rubio
Estero

Ministro Vieira definisce molto produttiva la riunione con il segretario di Stato USA Marco Rubio

Incontro a Washington in due fasi: discussioni su tariffe Usa del 50% ai prodotti brasiliani e su presunta ingerenza politica

16 ottobre 2025
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

"È stata una riunione molto produttiva". Queste le prime e ottimistiche parole pronunciate dal ministro degli Esteri del Brasile, Mauro Vieira, al termine dell'incontro tenuto oggi a Washington con il segretario di Stato USA, Marco Rubio.

Vieira ha precisato che la riunione si è svolta in due parti: una prima riunione a due, durante la quale si è discusso presumibilmente di temi politici, e una seconda riunione, anche in presenza degli assessori ministeriali, in cui presumibilmente sono stati affrontati temi tecnici relativi alle tariffe e al commercio.

Nell'agenda della bilaterale figuravano infatti, da parte brasiliana, almeno due temi principali: l'applicazione delle tariffe USA del 50% ai suoi prodotti e l'ingerenza della Casa Bianca nei temi politici e giudiziari del Paese in relazione alla condanna dell'ex presidente Jair Bolsonaro per il tentato colpo di Stato di gennaio 2023.

La riunione tra Rubio e Vieira avviene a una settimana dalla cordiale telefonata tra Luiz Inácio Lula da Silva e Donald Trump, che ha confermato l'improvviso disgelo emerso durante il breve incontro tra i due presidenti avvenuto il 23 settembre a New York, a margine dell'Assemblea delle Nazioni Unite.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni