Estero

M5S denuncia fermi e arresti della Global Sumud Flotilla come violazione del diritto internazionale

Il gruppo M5S alla Camera accusa il governo Meloni di complicità, chiede la convocazione dell'ambasciatore israeliano e il rilascio degli attivisti, tra cui il senatore Marco Croatti

1 ottobre 2025
|
"I vergognosi fermi e arresti sulle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla sono una palese e ingiustificabile violazione del diritto internazionale da parte di Israele, tra l'altro avvenuta con il placet del governo Meloni che in queste ore si è schierato nuovamente dalla parte di chi sta perpetrando un genocidio e non dalla parte di chi si sta battendo per portare aiuti a un popolo stremato". Lo affermano in una nota i componenti del gruppo M5S alla Camera.

"È necessario convocare subito l'ambasciatore israeliano perché quanto avvenuto al largo di Gaza, in acque palestinesi e non israeliane, è gravissimo ed è emblema dei soprusi e della violenza del governo Netanyahu, ma anche della complicità di chi gli ha dato e continua a dargli supporto politico ed economico. Ci aspettiamo che Tajani si attivi immediatamente per garantire l'incolumità e il rilascio di tutti gli attivisti italiani, tra cui il nostro Senatore Marco Croatti. Esprimiamo ancora una volta tutto il nostro sostegno e supporto alla Global Sumud Flotilla, che con un'azione coraggiosa ha dimostrato che esiste un pezzo di mondo che non intende in alcun modo piegarsi all'ignavia e alla codardia politica di chi accetta il genocidio di un intero popolo".