Estero

Italia e Algeria rafforzano il partenariato economico con nuovi accordi

Tajani sottolinea l'importanza strategica dell'Algeria e l'aumento dell'interscambio commerciale tra i due paesi

23 luglio 2025
|

"L'Algeria è un partner strategico, e stiamo lavorando intensamente per rendere questo partenariato sempre più ampio, forte, diversificato". Lo ha detto il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani aprendo il Forum imprenditoriale Italia-Algeria a Roma, "un'occasione preziosa per rinforzare il dialogo economico e per lavorare insieme a nuove opportunità".

"In soli sei mesi questo è il terzo grande appuntamento dedicato al nostro partenariato economico", ha ricordato Tajani. "Come ministro degli esteri, ma anche come ministro del commercio internazionale, non posso che essere soddisfatto dei dati dell'interscambio: nel 2024 è stato pari a 14 miliardi di euro (13,1 miliardi di franchi al cambio attuale). Nei primi mesi di quest'anno c'è stato un nuovo aumento, però non bisogna mai accontentarsi dei risultati avuti, vogliamo fare sempre di più. L'Algeria cresce e diversifica la propria economia e l'Italia, con i suoi grandi gruppi, le sue piccole e medie imprese, è il partner ideale per contribuire a questo processo. Sono già oltre 150 le imprese italiane che operano in Algeria e dopo oggi saranno molte di più, ne sono assolutamente convinto. Proprio per questo abbiamo organizzato uno spazio per facilitare gli incontri tra quasi 500 imprenditori presenti oggi. Il solo fatto che oggi vengono firmati una trentina di accordi tra imprese dimostra quanto l'interesse dei nostri tessuti produttivi sia forte".

"Noi abbiamo tanti settori dove possiamo collaborare", ha poi evidenziato il vicepremier. "Cominciamo dall'energia che ha certamente un ruolo speciale nelle relazioni tra i nostri due paesi: tutte le nostre grandi imprese del settore sono protagoniste di collaborazioni consolidate, di nuovi progetti. Quindi guardiamo insieme al futuro, il tema dell'energia è fondamentale. Anche perché abbiamo progetti strategici come il corridoio meridionale dell'idrogeno () per portare energia rinnovabile dal Nord Africa verso l'Italia e verso l'Europa", ha sottolineato Tajani citando poi tra gli altri settori quello dell'industria automobilistica, delle infrastrutture, della connettività digitale e anche l'agroindustria.