Estero

L'Aeronautica israeliana colpisce obiettivi a Teheran

Operazione senza precedenti a 1500 km da Israele, migliorata la superiorità aerea in Iran

14 giugno 2025
|

"Per la prima volta dall'inizio della guerra, a oltre 1500 km dal territorio israeliano, l'Iaf (l'Aeronautica militare israeliana) ha colpito schieramenti difensivi nell'area di Teheran": lo ha reso noto il comandante dell'Iaf, Tomer Bar, in un comunicato dell'esercito (Idf) pubblicato su Telegram.

"Dopo una giornata intensa in cui abbiamo colpito centinaia di obiettivi, tra cui decine di obiettivi terra-aria, abbiamo condotto una serie di attacchi precisi di rilevanza operativa e nazionale che hanno migliorato la nostra superiorità aerea e la nostra libertà di azione in Iran", ha sottolineato Bar riferendosi agli "schieramenti difensivi nell'area di Teheran".

"Abbiamo scelto di agire contro una minaccia esistenziale per i nostri civili, con professionalità, determinazione e precisione", ha proseguito. "Attività come queste richiedono un coordinamento e una collaborazione complessi tra diverse fonti e capacità all'interno della forza. L'Iaf continuerà a operare in tutti gli ambiti, in attacco e in difesa, come braccio strategico a lungo termine delle Idf".