Colloqui economici con leader elvetici e dialogo ad alto livello con la Francia dal 12 al 16 maggio
Il vicepremier cinese He Lifeng, su invito del Governo svizzero, visiterà da domani al 12 maggio la Confederazione allo scopo di avere colloqui con i leader elvetici e le relative parti interessate. He, componente del Politburo del Partito comunista cinese e soprattutto stretto collaboratore del presidente Xi Jinping, incontrerà, in qualità di responsabile per gli affari economici e commerciali Cina-Usa, il segretario al Tesoro americano Scott Bessent, avviando il dialogo bilaterale sul complesso e articolato dossier commerciale.
Dal 12 al 16 maggio, hanno ricordato i media statali di Pechino, He sarà in Francia nel ruolo di co-presidente del decimo Dialogo economico e finanziario ad alto livello Cina-Francia e per incontri di più ampio respiro.
Pechino accusa gli Stati Uniti anche di destabilizzare l'Asia-Pacifico. Per mantenere "i propri interessi egemonici, gli Usa utilizzano ripetutamente la Cina come pretesto, tentando di trasformare la regione dell'Asia-Pacifico in una polveriera" e alcuni paesi in "carne da cannone", il che compromette seriamente la sicurezza e il benessere delle persone nella regione. Così Zhang Xiaogang, portavoce del ministero della Difesa, sull'ipotesi del piano dell'esercito americano di istituire una grande base logistica posizionata a Subic Bay, nelle Filippine, entro il 2026 con lo scopo di immagazzinare armi, equipaggiamento e rifornimenti.