Estero

Berset candidato a segretario generale del Consiglio d'Europa

L'ex consigliere federale figura nel ticket per l'elezione in seno all'organizzazione, estranea alla Ue, che si occupa della tutela dei diritti umani

Alain Berset
(Keystone)
25 marzo 2024
|

L'ex consigliere federale Alain Berset figura sul ticket per l'elezione del segretario generale del Consiglio d'Europa, annuncia oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). L'Assemblea parlamentare procederà all'elezione il prossimo 25 giugno.

"Ci felicitiamo per il sostegno espresso dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa alla candidatura di Alain Berset per il posto di segretario generale", si legge in un post sul social X.

La candidatura di Berset era stata annunciata in gennaio. Segretaria generale dal 2019, la croata Marija Pejcinovic Buric non ha voluto ripresentarsi. Il suo mandato, che scade in settembre, è stato marcato dalla crisi in Ucraina, seguita dall'esclusione della Russia dal Consiglio nel marzo 2022.

Il 51enne friburghese, a capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI) per tre legislature (tra il 2011 e il 2023) nonché presidente della Confederazione nel 2018 e nel 2023, è stato ascoltato mercoledì scorso dai ministri del Consiglio d'Europa.

Altri due nomi sul ticket

In corsa, oltre a Berset, troviamo il 65enne belga Didier Reynders, commissario europeo della giustizia nella Commissione von der Leyen dal 2019. In precedenza ha ricoperto per 20 anni diversi incarichi ministeriali all'interno del suo Paese: è stato ministro delle finanze, ministro degli affari esteri, ministro della difesa e vice primo ministro.

L'estone Indrek Saar, classe 1973, invece è stato membro del Parlamento nazionale per dodici anni a fianco dei socialdemocratici. Il suo mandato parlamentare si è interrotto per quattro anni, per assumere la carica di ministro della cultura. Il 51enne è stato inoltre membro della delegazione estone al Consiglio d'Europa.

Il Consiglio d'Europa, che ha sede a Strasburgo (Francia), non è un organo dell'Unione europea e non va confuso con il Consiglio europeo o il Consiglio dell'Unione europea: si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto nei suoi 46 Stati membri, di cui solo 27 facenti parte dell'Ue. Il Consiglio d'Europa opera principalmente promuovendo la stipula di accordi fra gli Stati membri: è ad esso che si deve, fra l'altro, la creazione della Corte europea dei diritti dell'uomo, che è anch'essa un organo estraneo all'Unione europea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔