Svizzera

Berset candidato alla segreteria generale del Consiglio d’Europa

Il Dipartimento federale degli affari esteri sostiene la candidatura dell'ex consigliere federale e l'ha sottoposta al Comitato dei ministri

Alain Berset
(Keystone)
10 gennaio 2024
|

L'ex consigliere federale Alain Berset ha manifestato il proprio interesse ad assumere la carica di segretario generale del Consiglio d'Europa. Il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) sostiene la candidatura e l'ha sottoposta oggi alla presidente del Comitato dei ministri dell'organizzazione internazionale.

Il segretario generale viene eletto per un periodo di cinque anni dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa su proposta di questo Comitato, ricorda il Dfae in un comunicato diramato in serata. L'elezione è in agenda il prossimo mese di giugno, con un'entrata in carica il 18 settembre.

Il Consiglio d'Europa si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto nei suoi 46 Stati membri. Conclude accordi intergovernativi di diritto internazionale vincolanti, come la Convenzione europea dei diritti dell'uomo, allo scopo di incentivare il progresso economico e sociale e di salvaguardare il patrimonio comune sviluppato finora.

La Svizzera vi ha aderito il 6 maggio 1963 diventandone il 17esimo Stato membro.

Berset ha lasciato il governo lo scorso 31 dicembre, al termine di un anno di presidenza della Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE