Brasile

Arrestati i mandanti dell'omicidio di Marielle Franco

I fratelli Chiquinho e Domingos Brazão, entrambi politici, sarebbero i responsabili dell'agguato in cui persero la vita l'attivista e il suo autista

Un murales dedicato a Franco
(Keystone)
24 marzo 2024
|

La polizia federale brasiliana ha arrestato stamani i fratelli Chiquinho e Domingos Brazão, sospettati di essere i mandanti dell'omicidio della consigliera comunale di Rio de Janeiro e attivista afrodiscendente Marielle Franco e del suo autista, Anderson Gomes, avvenuto il 14 marzo 2018. Oltre a Chiquinho e Domingos, è finito in manette anche Rivaldo Barbosa, ex capo della polizia civile di Rio, secondo GloboNews.

Domingos è attuale consigliere della Corte dei conti dello Stato di Rio, mentre Chiquinho è deputato di Uniao Brasil, il principale partito brasiliano di centrodestra.

Oltre agli arresti, sono stati emessi anche 12 mandati di perquisizione e sequestro presso la sede della polizia civile e della Corte dei conti di Rio.

Gli inquirenti stanno ancora cercando di definire la motivazione del delitto, che sarebbe comunque legata all'espansione territoriale delle ‘milizie’ (gruppi paramilitari formati da ex agenti di polizia corrotti) nella metropoli carioca. L'operazione è scattata dopo che la Corte suprema la scorsa settimana ha approvato il patteggiamento di Ronnie Lessa, un ex poliziotto militare in carcere dal 2019 con l'accusa di essere uno degli autori materiali del crimine. Nella sua delazione, Lessa ha fatto i nomi dei fratelli Brazão, membri di una potente famiglia di politici considerata vicina alle milizie della Zona Ovest di Rio.

Da consigliera comunale per il Partito socialismo e libertà (Psol, partito di sinistra radicale), Franco aveva spesso denunciato le attività illecite di questi gruppi criminali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE