L’Unione europea diventa il primo contributore della causa ucraina: dentro anche Orbán. Dalla Corea del Nord un milione di proiettili per l’alleato Putin
Via libera all'unanimità del Consiglio europeo a un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l'Ucraina all'interno del bilancio dell'Ue che diventa primo contributore per gli aiuti civili a Kiev. Fra due anni possibile una revisione, firma anche Orbán. Esulta Zelensky: ‘Importante l'unità dell'Europa’. A marzo la prima tranche da 4,5 miliardi.
Volodymyr Zelensky collegandosi al vertice Ue ha detto: "L'intelligence conferma che la Russia riceverà un milione di proiettili d'artiglieria da Pyongyang. Nel frattempo, purtroppo, l'attuazione del piano europeo di fornitura di un milione di proiettili d'artiglieria all'Ucraina sta subendo un ritardo. Anche questo è un segnale della competizione globale, in cui l'Europa non può permettersi di perdere. Ecco perché oggi è necessaria la vostra unità per creare il Fondo di assistenza all'Ucraina all'interno del Fondo europeo per la pace. Non meno di 5 miliardi di euro all'anno, per un periodo di 4 anni: una chiara priorità".
Keystone
Volodymyr Zelensky