Estero

Si facevano inviare la droga dalla Spagna

Cinque persone arrestate nel Milanese accusate di spaccio in concorso e tentata estorsione

Inchiesta e droga
(Keystone)
26 gennaio 2024
|

Nella mattinata del 22 gennaio a Settimo Milanese e Cornaredo, hinterland del capoluogo meneghino, i Carabinieri di Rho hanno arrestato quattro persone, fra i 33 e i 67 anni, accusate del reato di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso e tentata estorsione. Sono state inoltre perquisite le loro abitazioni e quella di una quinta persona.

Il provvedimento scaturisce dall’attività investigativa condotta dalla Sezione Operativa della Compagnia di Rho, iniziata il 12 giugno scorso quando il Reparto aveva proceduto al sequestro, presso la sede di una società di spedizioni di Rho, di un pacco, proveniente dalla Spagna, contenente 4 kg di “hashish”. L'inchiesta ha consentito di identificare compiutamente tutti i responsabili, appurando il loro coinvolgimento in un “sistema” collaudato di invio e ricezione di pacchi contenenti la sostanza stupefacente; documentare come, nel corso della prima decade di giugno del 2023, fossero stati ordinati e ricevuti dagli indagati almeno altri 3 analoghi pacchi del peso di 4,5 kg ciascuno; acquisire elementi probatori, a carico di uno degli indiziati, circa il tentativo di estorsione concretizzatosi in reiterate minacce di morte indirizzate verso un altro dei soggetti sottoposti alle indagini volte a recuperare 30mila euro, quale controvalore del pacco sequestrato il 12 giugno scorso a Rho.

Nel corso dell’operazione è stato arrestato in flagranza di reato anche il quinto soggetto, poiché trovato in possesso di circa 80 gr di hashish e marijuana divisi in dosi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE