Estero

Cessato l'allarme: il sospettato è finito in manette

È finita la caccia all'uomo lanciata dopo l'accoltellamento avvenuto nel villaggio di Aberfan, in Galles

Fine della ricerca a tappeto
(Keystone)
5 dicembre 2023
|

Caccia all'uomo conclusa dopo l'accoltellamento stamattina di una donna per strada nel villaggio di Aberfan, in Galles. La polizia locale ha infatti annunciato di aver arrestato il sospetto aggressore, un 28enne, come riferiscono i media britannici.

Si è conclusa così un'investigazione a tappeto durata diverse ore durante la quale sono stati posti temporaneamente in lockdown – per precauzione – un paio di scuole del Paese e un ospedale al centro delle zone battute dagli agenti. L'allarme era stato dato poco dopo le 9 del mattino ora britannica e la polizia aveva subito avviato una caccia all'uomo alla ricerca dell'accoltellatore.

Non è ancora chiaro se l'attacco possa essere stato frutto di un raptus, di una violenza di tipo privato o di altro. Alcuni testimoni oculari hanno riferito che la donna ferita dall'accoltellatore, una 29enne attualmente ricoverata in ospedale a Cardiff in condizioni considerate non preoccupanti per la sua vita, appariva incinta.

Aberfan, che si trova nel cuore di quello che fu uno dei distretti minerari carboniferi gallesi, nella regione di Merthyr Tydfil, è una località tristemente nota nel Regno Unito per essere stata teatro, nell'ottobre del 1966, di un terribile disastro, quando venne investita da una frana formata da materiale di una miniera di carbone che provocò la morte di 144 persone, inclusi 116 bambini, e il ferimento di un'altra trentina.

Catastrofe denunciata anche come frutto della mancanza di sicurezza nel settore delle miniere e di disinteresse per i ceti sociali più marginali del Regno dell'epoca; e che sfociò nell'accoglienza gelida riservata alla stessa Elisabetta II, quando l'allora 40enne regina arrivò in visita nei giorni successivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE