Estero

Per il Qatar ‘Hamas deve ritrovare decine di ostaggi dispersi’

Il primo ministro di Doha ha dichiarato che per estendere la tregua l'organizzazione debba localizzare persone ad oggi in mano a civili e fazioni a Gaza

In sintesi:
  • Secondo al-Thani ci sono più di 40 donne e bambini detenuti a Gaza che non sono nelle mani di Hamas
  • Per il premier qatariota la distruzione di Hamas non è un obiettivo realistico
Reazioni tra la folla durante una manifestazione per il rilascio degli ostaggi a Tel Aviv
(Keystone)
27 novembre 2023
|

Il primo ministro del Qatar, lo sceicco Mohammed Bin Abdulrahman al-Thani, ha dichiarato al Financial Times che Hamas per estendere il cessate il fuoco temporaneo deve localizzare decine di ostaggi, tra cui donne e bambini, detenuti da civili e fazioni nella Striscia di Gaza.

Al-Thani ha affermato che ci sono più di 40 donne e bambini detenuti a Gaza che non sono nelle mani di Hamas. "Se Hamas avrà altre donne e bambini, ci sarà un'estensione (del cessate il fuoco)", ha detto il primo ministro del Qatar, ma ha aggiunto che non è chiaro quanto Hamas possa localizzare (gli altri ostaggi).

"Uno degli obiettivi (della tregua) è che Hamas abbia il tempo di cercare il resto dei (rapiti) dispersi", ha aggiunto al-Thani. Il primo ministro qatariota ha anche affermato che l'obiettivo dichiarato da Israele di sradicare Hamas dalla Striscia di Gaza non è realistico.

"Alla fine, la distruzione di Hamas attraverso la continuazione di questa guerra non avverrà mai. Alimenterà solo la narrativa dell'estremismo e della radicalizzazione", ha dichiarato al-Thani. "Abbiamo bisogno di una soluzione politica che garantisca la sicurezza del popolo palestinese e del popolo israeliano", ha aggiunto.