Estero

Il Papa ‘silura’ il vescovo Usa ultratradizionalista

Monsignor Strickland, fermo oppositore del nuovo corso avviato dal Pontefice, è stato rimosso dalla diocesi di Tyler e sostituito

Monsignor Joseph Strickland
(Keystone)
11 novembre 2023
|

Papa Francesco "ha sollevato" dal governo pastorale della Diocesi di Tyler (Usa) monsignor Joseph E. Strickland e ha nominato il vescovo di Austin, monsignor Joe Vasquez, come amministratore apostolico della Diocesi resasi vacante. La decisione del Pontefice rimuove d'autorità un vescovo dichiaratamente tradizionalista e apertamente critico verso il suo pontificato.

Mons Strickland è un vigoroso difensore delle posizioni dottrinali e dogmatiche della Chiesa cattolica sul matrimonio, la vita umana e la libertà religiosa. Nel giugno scorso ha ricevuto una visita apostolica, secondo alcuni dovuta alle sue posizioni tradizionali, inconciliabili con il nuovo corso avviato da papa Francesco.

Tra le posizioni critiche di Strickland, anche contro il cammino sinodale sulla sinodalità, paventando innovazioni in materia di matrimonio, eucarestia, sessualità.

Il cardinale Daniel Nicholas DiNardo, arcivescovo metropolita di Galveston-Houston e presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, ha diffuso una nota in cui osserva che i presuli che hanno compiuto la visita, il vescovo di Camden, monsignor Dennis Sullivan, e il vescovo emerito di Tucson, monsignor Gerald Kicanas, "hanno condotto un'indagine esaustiva su tutti gli aspetti del governo e della guida della diocesi di Tyler da parte del suo ordinario, il vescovo Joseph Strickland".

"Come risultato della visita - prosegue la nota - è stata fatta la raccomandazione al Santo Padre che la continuazione dell'incarico del vescovo Strickland non era possibile. Dopo mesi di attenta considerazione da parte del Dicastero per i Vescovi e del Santo Padre, si è giunti alla decisione di chiedere le dimissioni del vescovo Strickland. Dopo aver ricevuto tale richiesta, il 9 novembre 2023 il vescovo Strickland ha rifiutato di dimettersi dall'incarico". Di qui la decisione del Papa di sollevare dall'incarico il presule.

"In attesa di disposizioni più definitive per la diocesi di Tyler - riferisce la nota - il Santo Padre ha contemporaneamente nominato monsignor Joe Vasquez, vescovo di Austin, come amministratore apostolico della diocesi di Tyler. Ricordiamo il vescovo Strickland nelle nostre preghiere - conclude il cardinale DiNardo - e preghiamo anche per il clero e i fedeli della diocesi di Tyler e per il vescovo Vasquez".

La Conferenza episcopale degli Stati Uniti (Usccb) sul suo sito ha pubblicato invece uno scarno comunicato in cui, oltre a riferire del provvedimento papale secondo quanto già scritto nel Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, spiega che "queste disposizioni sono state rese pubbliche a Washington, D.C., l'11 novembre 2023 dal cardinale Christophe Pierre, nunzio apostolico negli Stati Uniti", e che "la diocesi di Tyler si estende su 23.443 miglia quadrate nello Stato del Texas e ha una popolazione totale di 1.436.247 abitanti, di cui 119.168 cattolici".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE