Estero

Abusi sessuali, il Papa vede il presidente dei vescovi svizzeri

Il Pontefice ha ricevuto in udienza monsignor Felix Gmür e il vescovo di Coira Bonnemain, che indaga per conto del Vaticano sulle presunte coperture

Immagine di archivio
(Ti-Press)
15 novembre 2023
|

Il Papa ha ricevuto oggi in udienza monsignor Felix Gmür, vescovo di Basilea e presidente della Conferenza dei Vescovi svizzeri (Cvs), e Joseph Maria Bonnemain, vescovo di Coira. Lo riferisce l'agenzia di stampa italiana Ansa.

La Chiesa svizzera è sotto indagine, da parte del Vaticano, per presunte coperture di abusi da parte di alcuni vescovi. A indagare, per conto della Santa Sede, è proprio mons. Bonnemain, ricevuto oggi da papa Francesco.

La visita alla Santa Sede è stata l'occasione per presentare al Pontefice "le misure che i vescovi svizzeri desiderano adottare (in relazione alle accuse ndr.)", ha dichiarato dal canto suo la Cvs all'agenzia Keystone-Ats, aggiungendo che "l'udienza è stata positiva".

A settembre la Cvs, su mandato della Santa Sede, ha annunciato l'apertura di un'indagine preliminare, sotto la direzione del vescovo Joseph Bonnemain, in seguito alle accuse di insabbiamento di abusi sessuali da parte della gerarchia della Chiesa cattolica svizzera.

Un rapporto pubblicato quasi contemporaneamente dall'Università di Zurigo ha rivelato l'esistenza di almeno 1002 casi di abusi sessuali nella Chiesa svizzera, commessi per decenni, a partire dalla metà del secolo scorso, da oltre 500 sacerdoti o religiosi. È stata denunciata una "cultura del silenzio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE