Estero

Kiev: ‘Colpito il sistema aereo di difesa russo in Crimea’

Tre droni navali ucraini sono stati rilevati al largo delle coste di Sebastopoli, porto della flotta russa del Mar Nero

Armi spianate
(Keystone)
30 ottobre 2023
|

L'esercito ucraino ha segnalato di aver "colpito con successo" nella notte fra domenica e lunedì un sistema di difesa antiaereo russo nella Crimea annessa da Mosca.

"Le forze armate ucraine hanno colpito con successo un sito strategico del sistema di difesa antiaerea sulla costa occidentale della Crimea", ha informato su Telegram il centro di comunicazione strategica dell'esercito, senza fornire ulteriori dettagli.

La Russia non commenta

Le autorità russe non hanno rilasciato commenti a riguardo, ma il canale Telegram Rybar, vicino all'esercito russo e seguito da più di 1,2 milioni di persone, ha denunciato un "attacco combinato" di Kiev contro la penisola ucraina annessa alla Russia nel 2014. Secondo questo canale, le forze ucraine hanno lanciato due missili americani Atacms (Army Tactical Missile System) nei dintorni del villaggio di Olenivka, situato a Capo Tarkhankout (Crimea occidentale). I tentativi russi di abbattere i missili sono falliti, ma l'attacco non ha causato gravi danni, ha assicurato Rybar.

Poco dopo, tre droni navali ucraini sono stati rilevati al largo delle coste di Sebastopoli, porto della flotta russa del Mar Nero in Crimea, ha riferito lo stesso canale assicurando che due di loro erano stati distrutti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE