Italia

Martedì i funerali di Stato di Napolitano

La cerimonia laica si terrà alla Camera dei deputati

(Keystone)
23 settembre 2023
|

I funerali di Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica italiana, si svolgeranno martedì prossimo alla Camera con una cerimonia laica sul sagrato di Piazza Montecitorio. Così come era stato fatto per gli ex presidenti della Camera Pietro Ingrao e Nilde Iotti. In quelle due occasioni, venne allestito un baldacchino davanti all'ingresso del Palazzo per ospitare la famiglia, i parlamentari e le più alte cariche dello Stato che presenziavano alla cerimonia. Mentre la salma era stata deposta su un catafalco di fronte al palco delle autorità. Quasi sicuramente, si spiega in ambienti parlamentari, si seguirà lo stesso schema anche in occasione dei funerali di stato laici di Napolitano.

Da ambienti parlamentari si apprende inoltre che la camera ardente di Giorgio Napolitano sarà aperta domani alle 10 alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente del Senato, Ignazio La Russa. Dalle 11 l'accesso sarà aperto a tutti fino alle 18 e poi dalle 10 alle 16 di lunedì.

Il giorno dei funerali sarà proclamato il lutto nazionale

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE