Estero

Sergio Mattarella rieletto Presidente della Repubblica Italiana

Il Capo di Stato uscente, dopo le perplessità dei giorni scorsi, ha accettato di raccogliere su di sé i consensi di quasi tutti i partiti in Parlamento

29 gennaio 2022
|

Sergio Mattarella è stato eletto per la seconda volta presidente della Repubblica Italiana. A scrutinio ancora in corso, Mattarella ha ottenuto e superato i 505 voti necessari per l’elezione alla massima carica dello Stato italiano, facendo confluire su di sé un consenso quasi unanime (escluso per il partito di destra Fratelli d’Italia guidato da Giorgia Meloni). Il nodo si è finalmente sciolto dopo sette votazioni andate a vuoto per i mancati accordi fra i partiti componenti la larga coalizione che sostiene il governo Draghi, necessari per raggiungere la maggioranza assoluta dei votanti. “Bruciati” strada facendo i vari nomi proposti dai leader dei partiti, ultimo in ordine di tempo quello della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, proposta dal centrodestra, di cui fa parte, e poi “impallinata” dai franchi tiratori al voto segreto.

Sergio Mattarella, 80 anni, siciliano e fratello dell’ex presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, assassinato dalla mafia il 6 gennaio 1980, è il dodicesimo Presidente della Repubblica italiana. La sua rielezione è la seconda (consecutiva) nella storia della vicina Penisola, dopo la riconferma nel 2013, in uno scenario politico di uguale incertezza, di Giorgio Napolitano che si dimise poi nel 2015 aprendo la strada alla prima elezione di Mattarella.

Mattarella aveva inizialmente escluso, sostanzialmente, l’intenzione di ricoprire la carica per altri sette anni (tanto dura il mandato del Presidente della Repubblica in Italia), salvo poi tornare sui suoi passi di fronte all’impasse, dichiarando ai capigruppo parlamentari che aveva “altri piani” ma che si sarebbe “messo a disposizione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE