Estero

Riapre prima del previsto il tunnel del Fréjus

Boccata d'ossigeno per il traffico merci attraverso le Alpi: il tunnel torna agibile nel weekend (9-10 settembre)

Il ministro dei Trasporti transalpino
(Keystone)
8 settembre 2023
|

Il traforo stradale del Fréjus riaprirà ai mezzi pesanti tra domani, sabato 9 settembre, e domenica, dopo la frana che nella valle della Maurienne, il 27 agosto, ha provocato la chiusura dell'autostrada francese A43, congestionando il traffico verso il traforo del Monte Bianco.

Lo ha detto il ministro francese dei Trasporti Clément Beaune, intervistato da France Bleu Pays de Savoie: «Sicuramente riusciremo a riaprire la A43 questo fine settimana, spero domani. Questa mattina farò un'ultima riunione tecnica con i servizi autostradali, il dipartimento, i servizi statali e le autorità locali, affinché l'A43 riapra nel fine settimana, probabilmente da domani».

In queste settimane il tema dei trasporti attraverso le Alpi è di piena attualità, non da ultimo anche in seguito ai problemi causati dal deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE