Italia

A Roma oltre dodicimila alloggi non in regola

Smascherati da un'analisi incrociata tra le strutture regolarmente registrate e quelle pubblicizzate sui vari portali

Ma c’è chi in regola non è
(Ti-Press)
5 settembre 2023
|

Roma caput mundi. Anche in fatto di... alloggi in nero. Da un'analisi del Comune di Roma, i cui risultati sono stati pubblicati dal Corriere della Sera, sono infatti stati recensiti oltre dodicimila alloggi abusivi. In esame sono stati presi i posti letto offerti da alberghi, case di vacanza e in affitto a breve termine e, soprattutto, bed and breakfast presenti sulle piattaforme online, come Airbnb. Complessivamente sono stati presi in esame 12'660 alloggi a uso turistico, 3'127 guest house, 2'755 case di vacanza non imprenditoriali, 2'693 case di vacanza imprenditoriali, 1'234 bed and breakfast non imprenditoriali e 86 imprenditoriali, 246 case per ferie, 16 ostelli e 11 ostelli per la gioventù. Tutte queste categorie si differenziano per i servizi offerti ai turisti oppure per questioni societarie o fiscali.

Il dipartimento del turismo ha poi confrontato i dati ufficiali degli alloggi registrati regolarmente con quelli degli alloggi pubblicizzati sui portali, cosa che ha permesso di individuare 12’172 alloggi non regolarmente registrati dal Comune per il pagamento della tassa di soggiorno. Secondo Alessandro Onorato, assessore al Turismo del Comune di Roma, ogni anno con questo sistema vengono evasi tra i 20 e i 40 milioni di euro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE