Estero

Disoccupato in Italia, saldatore in Svizzera: denunciato

Benché sotto contratto a tempo indeterminato nella Confederazione, il trentenne aveva richiesto e ottenuto il sussidio per i senza lavoro a Naspi

Scoperto l’inganno
(Ti-Press)

I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Lugo hanno individuato un trentenne che nel 2021 e 2022 ha indebitamente percepito l’indennità di disoccupazione Naspi per un ammontare complessivo di oltre 18mila euro, non avendone i requisiti poiché lavorava stabilmente in Svizzera. L'uomo, sottoposto a un controllo doganale presso il valico del Gran San Bernardo, è stato infatti trovato in possesso di un permesso di dimora in Svizzera di tipo ‘B’, ossia rilasciato dall'autorità elvetiche a cittadini dell’Unione Europea con un contratto di lavoro a tempo indeterminato o della durata di almeno un anno.

Dall’incrocio delle banche è però emerso che, nello stesso periodo, il trentenne aveva richiesto e ottenuto in Italia l’indennità mensile di disoccupazione Naspi. Gli approfondimenti svolti dai militari di Lugo hanno permesso di accertare che l'uomo, nel momento di presentare domanda per il riconoscimento dell’indennità, non era disoccupato, avendo già iniziato un nuovo rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con un’impresa svizzera, da cui era stato assunto come saldatore, con uno stipendio mensile di oltre 3'500 franchi svizzeri (poco più di 3'600 euro).

L’indebito percettore, che ha attestato nella domanda dati non veritieri e ha beneficiato impropriamente di un sussidio pubblico pari a 18'550 euro è stato quindi denunciato per l’ipotesi di reato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato. Inoltre, a garanzia del credito erariale, è stato attivato il competente ufficio dell’Inps per provvedere a far decadere l’interessato dal beneficio e per recuperare le somme indebitamente elargite.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE