Estero

In Spagna vince la destra, Vox non sfonda

Secondo gli exit poll il Pp di Feijoo si aggiudica le elezioni, ma la maggioranza è incerta. Tiene il Psoe di Sanchez, bene la sinistra di Sumar..

Il leader del Ppd Feijoo
(Keystone)
23 luglio 2023
|

Madrid – Il Pp di Alberto Nunez Feijòo, secondo i dati forniti dalla tv pubblica Rtve, è il primo partito di Spagna avendo ottenuto tra i 145 e i 150 seggi; il Psoe tiene con una forbice tra i 113 e i 118; Sumar, la coalizione di sinistra guidata da Yolanda Diaz è terzo con 28-31 seggi. Quarta Vox che, invece, esce dimezzata con un numero di seggi tra i 24 e i 27: la scorsa legislatura ne aveva 52. Bene le forze indipendentiste e locali: Erc 9 seggi, Jxcat 9, Pnv 5, EHbildu 6, Cup 1, Bng 1-2, Cc 1 e Tex 0-1.

Di fatto, se i dati ufficiali confermassero questi numeri, per le destre sarebbe molto difficile raggiungere la soglia dei 176 seggi per avere la maggioranza. Una maggioranza che gli exit poll di Telecinco, in netto contrasto con quelli della tv pubblica, le attribuiscono. Il Pp conquisterebbe 150 seggi. Male Vox con 31 seggi. Ma insieme, Pp e Vox raggiungerebbero la maggioranza assoluta, con 181 seggi, 5 oltre la soglia necessaria di 176. Il Psoe, sempre secondo i dati diffusi da Telecinco, sarebbe fermo a 112 seggi, la sinistra di Sumar quarta, sotto il partito di Abascal, ferma a 27.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE