Estero

Per i passeggeri del Titan un minuto di terrore prima della fine

Le persone a bordo del sommergibile imploso avrebbero avuto il tempo di rendersi conto della caduta libera prima dell'esplosione che li ha uccisi

(Keystone)
12 luglio 2023
|

I passeggeri a bordo del sommergibile Titan avrebbero avuto circa un minuto di tempo prima dell'implosione per rendersi conto della tragedia imminente. È quanto sostiene l'esperto di sottomarini spagnolo José Luis Martín, citato dal portale online Nius.

Martin ha ipotizzato che il sommergibile possa aver perso stabilità a causa di un guasto elettrico, che lo ha lasciato senza propulsione, facendolo precipitare verso il fondo del mare "come una freccia, verticalmente", con l'oblò rivolto verso il basso e i passeggeri ammucchiati l'uno sull'altro a prua.

Secondo l'esperto, gli occupanti hanno vissuto l'ultimo minuto da incubo, "come un film dell'orrore" durante la caduta libera per circa 1’700 metri, da circa 3'000 piedi fino a 5'600 piedi, dove poi "è scoppiato come un pallone" a causa dell'implosione provocata dal rapido cambiamento di pressione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔