Estero

I Paesi Bassi vietano i cellulari nelle aule scolastiche

L'iniziativa, introdotta dal governo in collaborazione con gli istituti, entrerà in vigore all'inizio del prossimo anno

Ospiti indesiderati
(archivio Ti-Press)

I dispositivi elettronici, inclusi i telefoni cellulari e i tablet, saranno banditi dalle aule scolastiche nei Paesi Bassi. L'iniziativa, introdotta dal governo in collaborazione con gli istituti, entrerà in vigore all'inizio del prossimo anno. Lo riporta la Bbc.

“Anche se i telefoni cellulari sono quasi intrecciati con le nostre vite, non appartengono alla classe”, ha detto il ministro dell'Istruzione Robbert Dijkgraaf, sottolineando che “gli studenti devono essere in grado di concentrarsi e di avere tutte le opportunità per imparare bene”. Mentre invece “sappiamo dalla ricerca scientifica che i telefoni cellulari interrompono questo processo”.

Spetterà alle singole scuole concordare le regole esatte con insegnanti, genitori e alunni, inclusa la possibilità di vietare completamente i dispositivi nelle scuole. E ci saranno alcune eccezioni, ad esempio per gli studenti con esigenze mediche o disabilità e per le classi che si occupano specificamente di digitale. Il provvedimento sarà riesaminato alla fine del prossimo anno scolastico per vedere se ha funzionato bene e se sarà necessario intervenire con una legge ad hoc.

La Finlandia la settimana scorsa ha preso un provvedimento analogo. Anche in altri Paesi, tra cui Inghilterra e Francia, è stato proposto il divieto dei cellulari nelle aule.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE