Francia

Nelle banlieue fuoco e fiamme, mentre Macron... balla

Migliaia di veicoli bruciati e centinaia di edifici danneggiati nella protesta che segue l'uccisione da parte della polizia di un giovane a Nanterre

Pompieri in azione
(Keystone)
1 luglio 2023
|

Sono 1'350 le auto e i veicoli bruciati in Francia in quella che, venerdì, primo luglio, è stata la quarta notte di disordini dopo la morte del 17enne Nahel, ucciso da un poliziotto a Nanterre durante un controllo stradale che il ragazzo avrebbe cercato di evitare.

Secondo i dati confermati dal ministero dell'interno, sono stati incendiati o danneggiati 234 edifici e si sono registrati 2'560 incendi sulle strade, molti meno dei 3'880 della notte precedente.

Le notizie diffuse dal ministero e riportate da Bfm Tv parlano anche di 31 commissariati, 16 uffici di polizia municipale e 11 caserme della gendarmeria presi di mira. Gli agenti della Polizia e della Gendarmeria rimasti feriti sono almeno 79.

E Macron? Circola sul web e sui rotocalchi un video in cui si vedono Emmanuel Macron e la première dame, Brigitte, ballare al concerto parigino di addio alle scene di Elton John. Il video circola insieme con molti altri che vengono presentati con commenti dal tono: "Macron e Brigitte ballano mentre la Francia brucia". La rubrica Checknews di "Libération" e una ricostruzione temporale dei fatti smentiscono questa dinamica.

Infatti, Macron era rientrato il 28 da tre giorni di missione a Marsiglia, aveva appreso dei fatti di Nanterre e la mattina di quel giorno aveva commentato l'uccisione del giovane Nahel, da parte di un poliziotto, come di un fatto "ingiustificabile e inspiegabile". Fino a quel momento, non c'erano state proteste sociali.

La sera, la coppia presidenziale è andata all'Accor Arena per il concerto di Elton John, loro amico di lunga data e di impegno in diverse battaglie per l'ambiente.

Le foto della presenza dei Macron al concerto hanno cominciato a girare la mattina dopo, suscitando le critiche di esponenti dell'estrema destra, del Rassemblement National di Marine Le Pen. Il deputato Jean-Philippe Tanguy, ad esempio, criticava Emmanuel e Brigitte che vanno ad un concerto "mentre la Francia brucia".

"È andato a salutare Elton John per il suo ultimo show in Francia", ha commentato l'entourage del presidente. Fonti vicine alla vicenda hanno fatto poi notare che mercoledì sera la situazione era giudicata relativamente calma, pur dopo il dramma di Nanterre, mentre l'escalation di violenza è cominciato nella notte, quindi dopo la fine del concerto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔