Estero

Ancora scontri in tutta la Francia, 667 fermi

Non si fermano le violenze dopo l'uccisione di un 17enne da parte della polizia a Nanterre

Feriti 249 fra poliziotti e gendarmi
(Keystone)
30 giugno 2023
|

Terza notte di violenze in diverse città della Francia per la morte di Nahel, il 17enne ucciso dalla polizia a Nanterre. Secondo il ministro dell'Interno Gérald Darmanin, come si legge in un suo tweet, finora sono state fermate 667 persone in relazione ai disordini, mentre in tutto il Paese sono stati dispiegati 40mila tra gendarmi e agenti di polizia.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato per il 30 giugno alle 13 una nuova riunione della cellula di crisi, la seconda in due giorni. Lo ha reso noto l'Eliseo. Macron si trova a Bruxelles per il Consiglio europeo e potrebbe dunque accorciare la sua presenza al vertice per rientrare a Parigi.

Il Ministero francese dell'interno ha reso inoltre noto che nella scorsa notte sono rimasti feriti 249 fra poliziotti e gendarmi.

Disordini in diverse città

Oltre 1'500 incendi sono stati appiccati a Parigi e dintorni, come ha reso noto la prefettura di Parigi, parlando di 1'569 incendi in totale, 640 di cassonetti dati alle fiamme, 5 di materiale di cantieri e 21 di autobus. "Indignazione e disgusto" sono stati espressi dal ministro dei Trasporti, Clément Beaune, che ha confermato la distruzione dei mezzi pubblici, 12 dei quali nel deposito di Aubervilliers, alle porte della capitale. Per la giornata e la serata di oggi, i mezzi pubblici parigini in superficie saranno fortemente ridotti a causa dei danneggiamenti.

A Reims, nel Nord della Francia, vi è stata l'invasione di un commissariato di polizia. I locali – nel quartiere Croix Rouge – sono stati in parte incendiati e dalle immagini che circolano sui social e vengono rilanciate dalle tv francesi si vedono chiaramente alcuni giovani lasciare il commissariato portando via uniformi rubate. A sferrare l'assalto sono stati un centinaio di giovani con il passamontagna e tutti vestiti di nero, che hanno incendiato auto e cassonetti nelle vie adiacenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔