sudan

In vigore la tregua di 72 ore tra i generali in guerra

L'esercito, guidato da Abdel Fattah al-Burhan, combatte dal 15 aprile contro i paramilitari del suo ex vice Mohamed Hamdan Daglo: i morti sono oltre 2mila

Esplosioni a Khartoum
(Keystone)
18 giugno 2023
|

Un cessate il fuoco di 72 ore tra i generali in guerra del Sudan è entrato in vigore oggi per consentire la consegna di aiuti al Paese, alla vigilia di una conferenza umanitaria. L'esercito, guidato da Abdel Fattah al-Burhan, combatte dal 15 aprile contro le forze paramilitari comandate dal suo ex vice Mohamed Hamdan Daglo, dopo che i due si sono scontrati in un'aspra lotta per il potere.

Molteplici tregue sono state concordate e interrotte nella guerra che ha causato la morte di oltre 2'000 persone e ha causato oltre due milioni di sfollati di cui almeno 528'000 sono fuggiti all'estero.

L'ultimo cessate il fuoco è entrato in vigore alle ore 6 (le 5 in Svizzera), con i mediatori che hanno affermato che le due parti si erano accordate per astenersi dagli attacchi e consentire la libertà di movimento e la consegna di aiuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔