sudan

Bombardamenti a Khartoum, spari vicino alla tv di Stato

Esercito e paramilitari si scontrano ormai dal 15 aprile: almeno 1'800 morti

La situazione a Khartoum è fuori controllo
(Keystone)

Nuovi bombardamenti sono stati segnalati oggi nella capitale sudanese Khartoum, teatro da sette settimane di intensi scontri tra l'esercito del generale Abdel Fattah al-Burhane e i paramilitari delle Forze di supporto rapido (Rsf) del generale Mohamed Hamdane Daglo, con un bilancio di oltre 1'800 morti e più di un milione e mezzo di sfollati e rifugiati.

Testimoni hanno riferito alla Bbc di avere udito colpi di artiglieria attorno all'edificio della televisione di Stato nella città di Omdurman alle porte di Khartoum, mentre l'esercito ha annunciato di aver portato rinforzi nella capitale da altre regioni del Sudan.

I combattimenti hanno anche investito in queste settimane la regione occidentale del Darfur, nonostante gli sforzi per mediare un cessate il fuoco umanitario, mentre gli Stati Uniti hanno alzato la voce sanzionando quattro società sudanesi e diversi individui, dopo il fallimento di una tregua mediata da Stati Uniti e Arabia Saudita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE