Scozia

Sospetti reati finanziari: arrestata Nicola Sturgeon

Dal palazzo governativo... al palazzo di giustizia: l'ex premier scozzese nei guai nell'ambito dell'operazione ‘Branchform’

L’ex premier
(Keystone)
11 giugno 2023
|

L'ex premier scozzese Nicola Sturgeon è stata arrestata dalla polizia che indaga sulle accuse di reati finanziari da parte dello Scottish National Party (Snp). Lo riporta il Guardian.

Sturgeon, che si è dimessa da primo ministro e leader dell’Snp all'inizio di aprile, è la terza persona a essere arrestata nell'ambito dell'operazione Branchform, l'indagine della polizia scozzese sulle accuse secondo cui più di 600'000 sterline in donazioni per una campagna indipendentista sono state distratte dalle casse del partito.

Il marito di Nicola Sturgeon, Peter Murrell, per 24 anni amministratore dell’Snp, era stato arrestato nella loro casa di Uddingston vicino a Glasgow il 5 aprile e rilasciato dopo 12 ore di interrogatorio. Anche Colin Beattie, tesoriere del partito, era stato fermato e interrogato nell'ambito della stessa inchiesta il 18 aprile e successivamente rilasciato in attesa di ulteriori indagini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE