Estero

Il marchio Emmentaler non può essere tutelato nella Ue

Il Tribunale ha dato torto ai produttori elvetici che chiedevano che solo il prodotto svizzero potesse utilizzare la denominazione

(Keystone)
24 maggio 2023
|

Il termine Emmentaler non può essere tutelato come marchio per formaggi nell'Unione europea: lo ha stabilito il Tribunale dell'Ue, che in una sentenza odierna ha dato torto all'associazione dei produttori elvetici Emmentaler Switzerland.

L'organizzazione puntava affinché solo il prodotto svizzero potesse fregiarsi del nome in questione: gli altri avrebbero dovuto aggiungere la denominazione della regione di provenienza, come per esempio Allgäuer Emmentaler (l'Allgäu è una regione di produzione nel sud della Germania, che si differenzia quindi dalla Emmental, la valle del fiume Emme che si trova nel canton Berna).

L'organismo aveva ottenuto, presso l'ufficio internazionale dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, la registrazione internazionale della denominazione "Emmentaler", notificata quindi all'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo), che da parte sua ha però respinto la richiesta di registrazione. Da qui il ricorso di Emmentaler Switzerland presso la corte Ue.

I giudici del tribunale con sede a Lussemburgo hanno però risposto picche, sostenendo che Emmentaler "non gode di una tutela in quanto marchio collettivo". A loro avviso si tratta infatti di un termine che descrive – nella concezione del pubblico tedesco di riferimento – un tipo di formaggio e non l'origine geografica.

La sentenza può ancora essere impugnata presso la Corte di giustizia europea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔